Mastodon

Addio Dr. Dobb’s Journal


Per citare una frase classica dei necrologi, il Dr. Dobb’s Journal ci lascia nella forma in cui lo conosciamo dopo lunga e penosa malattia.

Chi ha cominciato a scrivere software alla fine degli anni ’80 quando le risorse online in Italia erano le aree echo della FidoNet sa che il Dr. Dobb’s Journal costituiva una risorsa notevole, sia per gli articoli, sia per gli inserti pubblicitari che conteneva.

La rivista trattava in maniera molto professionale vari aspetti della programmazione legati ai singoli linguaggi o dedicati alla teoria degli algoritmi. Tramite gli inserti pubblicitari si poteva scoprire che un software o una libreria specifica era più conveniente acquistarla presso il Programmer’s Paradise piuttosto che direttamente dal distributore ufficiale.

Già con l’avvento di Windows 95 la testata si era arroccata su posizioni eccessivamente anti-Microsoft e pro-Java, comportamento che mi ha indotto ad abbandonarne la lettura abituale. Le ultime copie che ho sfogliato erano solamente una sottile ombra della rivista di un tempo.

Da quest’anno la testata chiude per confluire in Information Week e per potenziare la parte online. Auguro al Dr. Dobb’s Journal se non un futuro prospero, quantomeno un futuro migliore di quello che è toccato a OMNI quando ha intrapreso la medesima strada.

Addio Dr. Dobb’s Journal e mille grazie per tutto quello che abbiamo imparato leggendo i tuoi articoli.

,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *