La mia esperienza telematica inizia nel 1986 quando a Pavia eravamo un cinque o sei ad avere il modem: ci scrivevamo tra di noi sulle tre BBS della città e poi ci trovavamo la sera a bere una birra assieme.
Dalle BBS locali alla FidoNet il passo è stato breve e dalla fine di quell’anno è iniziata la mia avventura online, interrotta per un solo anno, il 1988, per il servizio di leva.
FidoNet è stata una palestra e una grande fonte di esperienza, ma soprattutto un posto dove ho trovato tantissimi amiche e amici. FidoNet aveva un sistema di messaggistica privata (la NetMail o Matrix) e uno di messaggistica pubblica tematica (la EchoMail, o le “aree echo“); più avanti aveva anche un sistema di distribuzione file. Una piccola Internet, insomma.
I messaggi di quel periodo sono per la quasi totalità spariti come lacrime nella pioggia. Qualcuno l’ho salvato e ho ritrovato quei file qualche giorno fa. Li ho catalogati alla meno peggio e li ho messi in linea qui. È una testimonianza frammentaria di quello che siamo stati, per far capire a chi non c’era che Internet per non è stata solamente la “versione 2.0”. La connessione è un po’ lenta perché quel server è su un’ADSL che sta facendo trasferimento dati inerenti il mio lavoro. Portate pazienza.
Aggiornamento: alcuni messaggi li potete trovare sulla mia wiki.
6 responses to “Frammenti di FidoNet”
Che tempi! Sono arrivato in Fido alla fine del 94 e ho fatto la gavetta: utente, point (.17, no one’s perfect…), cosysop e poi sysop, quando il mitico //usashi ha lasciato a me il timone della Nippon Dreams… Ho conosciuto gente cordialissima, competente e di gigantesca disponibilità e pazienza. Oggi è diverso, ed è giusto che sia così, ma sono fiero di aver conosciuto quel mondo ormai quasi scomparso e di averne fatto parte.
Ma ti rendi conto che hai reso accessibili a tutti dei messaggi di aree riservate?
Ora ti faccio un formal complaint!
Bravo, bravo, fai un FC, scrivi, scrivi… 🙂
Sono il point .9 di Nippon Dreams
Ciao a tutti!
ciao Eightman, Ciao Luigi!
:,-)
Ossignur… NON e’ possibile…
Vado a ricercare qualcosa legato alla mia vita degli anni 90 e chi ti ritrovo…
Luigi Rosa e Gino Lucrezi… ma possibile??
Siete una persecuzione… 😀
Wow!
Certo che leggere ancora notizie dal Cyberpollo e dall’Arrampicamuri non ha prezzo.
Carramba , che maiale! 🙂