Questa è una ricetta per persone decise, un suggerimento di un amico anche lui amante della cucina.
La sterilizzazione del vaso cuoce cipolle e acciughe e le rende meno indigeste di quello che si possa immaginare.
La preparazione è molto semplice e il risultato finale è molto appetitoso.
Ingredienti per un vaso Quattro Stagioni da 0,25:
- due cipolle
- una dozzina di acciughe sotto sale
- olio
- alloro
Tagliare le cipolle in fette da circa 3-4 millimetri avendo cura di lasciare il più possibile intatti gli anelli concentrici; le cipolle non devono essere troppo sottili. Immergere le fette ottenute in un contenitore con acqua e lasciarli a bagno per 30 minuti cambiando l’acqua ogni tanto oppure lasciandole sotto l’acqua corrente negli ultimi 10 minuti.
Mettere a bagno le acciughe sotto sale in acqua con un po’ di aceto per 10 minuti, quindi pulirle, sfilettarle e lasciarle asciugare su un panno o sulla carta assorbente.
Scolare le cipolle e lasciarle asciugare avendo cura sempre di mantenere gli anelli concentrici il più possibile integri.
Disporre a strati in un vaso le cipolle e i filetti di acciuga mettendo un po’ di alloro ogni tanto. Verso la fine aggiungere un po’ d’olio, pressare e continuare a riempire il vaso in modo che resti meno aria possibile.
Chiudere il vaso con una capsula nuova senza serrare con troppa forza, immergerlo completamente in una pentola d’acqua, portare a ebollizione e lasciar bollire per 20 minuti. Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare l’acqua ed estrarre il vaso prendendolo per la parte in vetro.
Verificare che la capsula sia concava come da istruzioni e lasciare riposare per almeno 15 giorni.
Attenzione: quando aprite il vasetto c’è il rischio che, avendo pane a sufficienza, questo venga finito in pochissimi minuti.