Mastodon

Wolfram Alpha


Il panorama dei motori di ricerca si amplia di nuovo con una matricola assai importante. Wolfram Alpha è il motore di ricerca sviluppato con gli algoritmi di Mathematica, uno dei più longevi programmi della storia dell’informatica moderna (ok, Hello World è fuori concorso).

Alcune recensioni sul Wolfram Alpha sono già apparse, il servizio partirà questa sera alle 19:00 CST (la Wolfram Research è dell’Illinois). Per pura fortuna ho provato poco fa a fare delle query e sono riuscito ad ottenere dei risultati prima che chiudessero di nuovo l’accesso.

Ho provato per prima cosa a cercare «Italy» (risultato) e il motore mi ha indicato il nome completo della Repubblica (in italiano e in inglese), il codice Internet, la posizione e alcuni dati statistici. Una sorta di breve rapporto per capire in due occhiate che tipo di Stato sia l’Italia. Cercando «Italy France» appaiono gli stessi risultati, messi gli uni a fianco degli altri, in modo da poter confrontare velocemente i due Stati.

Ho cercato «Star Trek» (risultato) ed è uscita la scheda dell’ultimo film, con i link per le schede degli altri film; nessun riferimeno alla serie televisiva.

Cercando «antimatter» esce una succinta definizione del termine senza altri dettagli.

La ricerca di «Hypertrek» non dà (ancora) nessun risultato.

Per quel che ho potuto provare e quel poco che ho letto, Wolfram Alpha non è un motore di ricerca omnicomprensivo come potrebbero essere Google o Yahoo!, ma è un sistema per avere delle risposte ai quesiti; per certi versi si avvicina più alla Wikipedia, quando i dati richiesti sono di tipo enciclopedico, ma offre anche notevoli risposte matematiche di non poco aiuto, come ad esempio una completa analisi di una funzione.


3 responses to “Wolfram Alpha”

  1. #@$#@%#&#@#!!!!!!!!

    Grazie per la segnalazione. So gia’ da ora che e’ uno di quei nomi che sbagliero’ OGNI volta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *