Mastodon

Addio 100344,447


Un altro pezzo di storia della telematica se ne va.

America OnLine ha staccato la spina di CompuServe, la prima vera rete telematica globale ad accesso commerciale.

Fino all’esplosione di Internet, CIS era la rete telematica globale dove ci si scambiavano messaggi privati, si accedeva a forum pubblici e si potevano guardare gli oggetti in vendita presso alcuni negozi online. Moltissime aziende americane avevano un recapito su CIS ed era, quindi, più facile contattarle per via telematica.

Un abbonamento a CIS non era esattamente a buon mercato, tantopiù che in Italia bisognava chiamare i nodi internazionali di Milano o Roma che andavano alla vertiginosa velocità massima di 2400 BPS, motivo per il quale in tutto il mondo CompuServe era noto anche come CI$.

L’esperienza non era interattiva come quella attuale, ma avveniva tramite un client che scaricava in cache messaggi e altri dati e si connetteva solamente dietro richiesta.

CIS e GEnie erano i due servizi commerciali online più grandi e diffusi prima di Internet, che in Italia hanno avuto come pari McLink., basato sul software scritto da Bo Arnklit.

Ovviamente a fianco a questi c’erano anche servizi non commerciali quali FidoNet, Sublink e altri, ma questa è un’altra storia.

Addio, quindi 100344,447, non ti usavo più da moltissimi anni, ma sei stato uno dei miei tanti indirizzi telematici dell’era pre-Internet.


2 responses to “Addio 100344,447”

  1. Lacrimuccia per un altro pezzettino di costume che diventa storia…
    E avevi pure un bel “47” integrato, più consono di così. 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *