Mastodon

Anagrafica articoli


C’era una volta un’informatica in cui il costo per byte sia della RAM sia dei sistemi di memorizzazione era notevole. In quell’informatica di una volta i programmatori facevano di tutto per risparmiare anche un singolo byte nei database, ben sapendo che un singolo byte moltiplicato per il numero di record aveva un peso notevole.

L’informatica è cambiata, i costi per byte sono diminuiti e la potenza dei motori di database è aumentata in maniera quasi esponenziale: immaginate solo il lavoro per fare una FULL OUTER JOIN o una semplice UNION con dBase III.

Purtroppo ci sono ancora aziende la cui anagrafica articoli è ferma a metà degli anni ’90 del secolo scorso, con anagrafiche articoli esposte al pubblico di relativamente pochi caratteri.

Prendiamo, ad esempio, una nota ditta di produzione software il cui quartier generale sta dalla parti di Redmond, WA. Questa simpatica ditta ha descrizioni del tipo

Small Bus Svr Prem 2008 w/SP2 1PK DVD 1-4CPU 5 Clt EN OEM

WHAT?! Questi erano gli stessi che si facevano beffe dell’IBM il cui sistema operativo OS/400 aveva comandi onestamente alieni, tipo WRKACTJ per l’elenco dei processi attivi sul sistema o PWRDWNSYS per fare uno shutdown. Andiamo a pagina 46 e leggiamo la soluzione di quell’appendice alla pagina della sfinge della descrizione: Windows Small Business Server 2008 Premium con Service Pack 2; confezione da 1 DVD; licenza per 1-4 CPU; con 5 licenze client, edizione inglese OEM.

E vi risparmio le descrizioni degli articoli utilizzati per i vari schemi di licenza, che sono ancora più criptiche.

È vero che per chi deve lavorare all’interno e vede tutti i giorni quelle descrizioni è molto più facile la versione compressa, ma costa così tanto avere due descrizioni, una interna e l’altra esposta al pubblico?

Interna: SBS Svr Pre 2008 w/SP2 1PK DVD 1-4CPU 5 Clt EN OEM

Esterna: Small Business Server 2008 with SP2, 1 DVD pack, for 1-4 CPU, 5 Clients included, English OEM edition

Nella seconda versione è anche più facile fare delle ricerche su tutto il testo, cosa non indifferente.

Microsoft non è certo l’unica ad abbandonarsi a pratiche simili e chi è senza peccato scagli il primo hard disk: SYMC ENDPOINT PROTECTION SMALL BUSINESS EDITION 12.0 PER USER BNDL COMP UG LIC ESSENTIAL 12 MESI EXPRESS BAND B

Sia chiaro, questo post non è per niente un’istigazione a scialacquare risorse, ma il consiglio ad usarle quando ci sono e servono, tenendo presente che ci sono persone che devono leggere l’anagrafica articoli una volta al mese, o più raramente, e possibilmente senza doversi imparare un inutile sistema di offuscamento delle informazioni.


3 responses to “Anagrafica articoli”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *