Mastodon

Storiellina


C’era una volta una fabbrichetta che faceva bene il suo lavoro, produceva beni ed era in espansione.

L’espansione comportava più costi del personale; il neoassunto general manager decise di chiamare una grande società di consulenza per condurre un’analisi.

Al termine dell’analisi, la grande società di consulenza dimostrò, slide di PowerPoint alla mano, che il problema era il costo del personale e propose di sostituire il personale con dei robot.

La fabbrichetta riusciva a produrre più del doppio di prima, il margini erano aumentati, la proprietà era felice e il general manager soddisfatto, ma i suoi fogli di Excel rivelavano ancora troppi costi e la cosa lo preoccupava.

Il general manager decise, quindi, di convocare di nuovo la grande società di consulenza, gli spiegò il problema e commissionò una nuova analisi.

Dopo i primi momenti di perplessità, i professionisti della grande società di consulenza analizzarono per filo e per segno tutta la contabilità con potenti software di data mining e di reporting.

La loro conclusione alla fine era chiara, come dimostravano le slide di PowerPoint: i costi derivavano dai contratti di manutenzione dei robot, che necessitavano di personale altamente specializzato per la manutenzione. La soluzione proposta fu di sostituire i costosissimi robot con dei normali operai, che potevano essere riposizionati nelle varie aree della fabbrica senza bisogno di riprogrammazione da parte di tecnici specializzati.

Il general manager decise, quindi, di smantellare i robot e di assumere gli operai. I costi erano scesi, la proprietà era felice e il general manager soddisfatto, ma…

Luigi Rosa


2 responses to “Storiellina”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *