Mastodon

Trattoria Renzi


Come mia abitudine quando vado alle convention di fantascienza (e non solo), cerco sempre di visitare qualcosa legato alle specialità locali.

Lo scorso weekend sono ho fatto un salto alla Sticcon; non volendo tornare come al solito alla Sangiovesa (che merita certamente una visita se non ci siete mai stati), ho chiesto a Fabio qualche suggerimento.

Ancora una volta il passaparola di amici fidati si è rivelato fondamentale.

Renzi è la tipica trattoria, di quelle vere, non come i locali della Lombardia che mettono trattoria nel nome per poi salassare i clienti.

L’accoglienza è in pieno spirito romagnolo: sorrisi solari, simpatia, disponibilità e battute pronte. L’ideale per mettere il cliente a proprio agio.

Nessun antipasto e un solo primo piatto: delle tagliatelle con un ragù da urlo. Il primo viene servito su piatti di portata lasciati sul tavolo cosicché ciascuno possa servirsi la porzione che desidera. Tutti hanno fatto il bis (io pure il ter) e i piatti di portata sono tornati in cucina vuoti. Peccato che abbiano portato le piade assieme al secondo altrimenti ci scappava una scarpettata.

Il secondo è in alternativa salumi e piadina romagnola oppure carne alla griglia con contorni; abbiamo optato tutti per la griglia: chi un pezzo di fiorentina (le porzioni dono da 350-400 grammi), chi il castrato, chi i salamini. Da segnalare le patate arrosto particolarmente gustose.

Il dolce è stato un giro di sorbetto al caffè per tutti tranne che per il sottoscritto, che ha optato per una fetta di crostata casalinga di tutto rispetto. Caffè per tutti.

Il conto è stato del tutto onesto: 23 euro, il che spiega i gruppi di giovani che sono arrivati durante la serata.

Trattoria Renzi
Via Canonica 2122
Canonica – Santarcangelo di Romagna
Telefono 0541 627 197


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *